Curiosi di conoscere le migliori trattorie storiche milanese con piatti tipici che hanno fatto la storia come l’ossobuco e i risotti gialli?
La trattoria continua ad essere uno tra i luoghi ristorativi più ricercati dagli italiani. Per tante persone i ristoranti gourmet non potranno mai superare per cibo e atmosfera i sapori, l’accoglienza e il menu di una tradizionale trattoria. A Milano la tendenza potrebbe sembrare diversa ma ci sono delle vere chicche da scoprire.
La Vecchia Milano nasconde i segreti della gastronomia popolare del capoluogo lombardo lasciando che turisti e locali possano ancora assaporare ricette tipiche della tradizione, speciali e deliziose. Sebbene Milano ospiti molti ristoranti chic e proposte moderne nelle stradine della città continuano ad accogliere clienti le trattorie, posti in cui si celebrano l’ospitalità calda e la cucina sincera e genuina. In queste trattorie è possibile ricevere una calorosa accoglienza e gustare prelibatezze meneghine ma anche specialità regionali.
Sapori autentici da provare almeno una volta perché il patrimonio culinario di Milano rimarrà nel cuore. Bisogna sapere, però, dove andare a mangiare e avere la certezza che non si rimarrà delusi. Iniziamo dalla Trattoria milanese dal 1933 osteria-bistrot vicino a Piazza Duomo e dietro Piazza Affari (via Santa Maria 11). L’ambiente retrò vi accompagnerà verso una degustazione di piatti classici milanesi, dalla cotoletta al bollito misto con salsa verde fino alla cassoeula. E per concludere un immancabile zabaione.
In zona Tortona c’è la Trattoria Aurora, fondata da Cesare Denti, con un’affascinante sala in stile liberty e un dehors estivo ricoperto di piante. Si possono gustare piatti piemontesi e lombardi, cotoletta, agnolotti, fritto misto alla piemontese su ordinazione, risotto con ossobuco e bagna cauda. Il locale è situato in Via Savona 23. Spostiamoci in Via Alessandro Tadino 32, siamo ad un passo da Centrale e possiamo pranzare o cenare nella Trattoria Sabbioneda da Romolo a conduzione familiare.
Dal 1945 cucinano piatti milanesi servendo gli ospiti in due salette dalle pareti ricoperte in legno dove si trovano appesi cimeli e riferimenti alle Harley Davidson. Qui la pasta fresca è protagonista, ravioli di zucca mantovani, fettuccine alla casalinga, triangolini di gorgonzola e noci. Come secondi cotoletta, ossobuco e polpette al sugo e per concludere il pasto immancabile il salame di cioccolato.
Un’altra trattoria storica si trova in zona Calvairate, in via Cesare Lombroso. Si chiama Trattoria del Nuovo Macello e dal 1959 prepara piatti dai sapori genuini tra cui nervetti, coppa, salame della bassa, ossobuco e cotoletta. Concludiamo la panoramica segnalando l’Osteria Conchetta in via Conchetta 8, la Trattoria Torre di Pisa in via Fiori Chiari 21 e la Trattoria Al Laghetti in via Sant’Arialdo.
Pulire le fughe dei pavimenti è una faccenda domestica molto faticosa ma se usi questo…
L'ora legale, nella maggior parte delle persone, causa spossatezza, insonnia e irritabilità. Come rimediare? Con…
Le lampade da terra non fanno più parte dell'arredamento moderno, è questa la nuova tendenza…
Il bidet è una peculiarità presente in quasi tutti i bagni in Italia ma ormai…
Come lavare i maglioni di lana prima di metterli via: solo così resteranno morbidi e…
Chi è che non va matto per le fragole? D'altra parte sono buonissime, però se…